Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY (Art.13 - Reg.UE 2016/679)

Gentile cliente, con la presente la informiamo che i Suoi dati personali sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (Reg.UE 2016/679, di seguito GDPR e D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato dal D.Lgs.101/2018, nonché provvedimenti applicabili dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolari del trattamento dati sono Hippocrates Holding Spa (società che detiene il controllo dalla farmacia ed eroga servizi intercompany) e la farmacia che presta il servizio di prenotazione ed erogazione tamponi, in persona dei rispettivi Legali Rappresentante. Al fine di agevolare il contatto con i Titolari e con il Responsabile della protezione dei dati è possibile scrivere (per qualsiasi informazione o per l’esercizio dei diritti di cui al seguente paragrafo) all’indirizzo email dedicato: privacy@hippocratesholding.com. Maggiori info ed aggiornamenti su sezione privacy sito web www.hippocratesholding.com o presso la farmacia.

2. Diritti degli interessati

L’interessato può liberamente esercitare i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione). L’interessato può inoltre revocare un consenso precedentemente prestato (senza pregiudicare la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca) e presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

3. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali forniti possono essere trattati per le seguenti finalità:
a) anagrafica cliente - finalità di erogazione del servizio di prenotazione dei tamponi; le basi legali del trattamento sono l’esecuzione degli adempimenti contrattuali/regolamentari connessi all’erogazione del servizio di prenotazione dei tamponi e di eventuali misure precontrattuali, nonché il consenso dell’interessato per il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari, di cui all’art.9 del GDPR;
b) marketing diretto – ricerche di mercato, vendita diretta, comunicazioni promozionali, commerciali e/o a carattere pubblicitario tramite mezzi automatizzati e non (a titolo esemplificativo, non esaustivo: email, sms, canali social/app/chat, telefono, posta ordinaria, ecc.); la base legale del trattamento è il consenso dell’interessato
c) profilazione – valutazione di profili connessi ad una migliore conoscenza del cliente ed all’ottimizzazione dei servizi, tra cui l’analisi aggregata dei dati; la base legale del trattamento è il consenso dell’interessato

4. Tipologia di dati trattati e natura del conferimento
- Comuni semplici (Cognome/nome e dati anagrafici identificativi; codice fiscale; dati di contatto). Conferimento necessario per l’attivazione del servizio.
- Comuni profilativi (Eventuali elementi forniti volontariamente e facoltativamente dall’interessato tramite la compilazione dell’apposita sezione della richiesta di iscrizione). Conferimentofacoltativo (il mancato conferimento non compromette attivazione del servizio).
- Particolari, GDPR, Art.9 (Dati registrati in corso di prenotazione del servizio tamponi,. Dati non oggetto di conferimento, ma acquisiti direttamente dal
sistema.

5. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati possono essere elaborati solo da personale appositamente autorizzato ed istruito al trattamento, o da società che svolgono servizi in outsourcing connessi al corretto perseguimento delle finalità di cui al par.3 (es: gestori della piattaforma informatica, fornitori servizi cloud/marketing, consulenti data entry, ecc.), nominati responsabili esterni del trattamento e sottoposti ad obblighi di riservatezza. I dati non sono oggetto di diffusione o comunicazione a terzi per fini non connessi all’erogazione dei servizi. I dati non sono oggetto di trasferimento extra-UE.

6. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento dei dati può consistere nell’insieme delle operazioni previste dall’Art.4, comma2 del GDPR e può avvenire tramite supporti cartacei e/o elettronici. I dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR. Specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono implementate per prevenire la perditadei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati, ai sensi dell’Art.32 del GDPR. In generale i dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta, dopodiché saranno cancellati o trasformati in forma anonima. I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino ad eventuale disiscrizione dell’interessato dai servizi informativi, liberamente esercitabile mediante apposita funzione resa disponibile in calce ad ogni messaggio inviato. I dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili sono conservati per finalità di profilazione o di marketing per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima. Nel caso di eventuale ritiro, disabilitazione per mancato utilizzo entro un determinato arco temporale, scadenza o restituzione della carta, è individuato un termine di conservazione dei dati personali, per esclusive finalità amministrative, non superiore ad un trimestre (fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile). Ai sensi dell’art.22 del GDPR, i dati possono essere oggetto di processi automatici solo in relazione all’invio di contenuti informativo/promozionali, effettuati solo previo espresso e specifico consenso, in modo tale che siano comunque tutelati i diritti, le libertà e gli interessi legittimi dell’interessato (il quale può esercitare i diritti di richiedere l’intervento umano, esprimere la propria opinione e contestare le decisioni). 

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